Giovedì 24 Maggio 2018 02:25

Area Riservata   Privacy   Credits    eMail

 C.E.Re.S - ONLUS
Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
   La Carta dei Servizi
      Fai rifiorire la nostra Associazione: Aiutaci ad aiutare!
Servizi
  Servizi

    Comunità Socio Sanitaria Casa Lilia

Servizi
 

La Comunità Socio Sanitaria Casa Lilia - Funzionamento

Scheda tecnica del nuovo servizio residenziale in via Rovere, n° 4 - Segrate

Descrizione del servizio:

Grazie al contributo ricevuto dalla Regione Lombardia nell'ambito dei finanziamenti previsti dalla Legge 388/2000 art. 81 "Iniziative per soggetti con grave handicap privi dell'assistenza dei familiari", ha potuto ristrutturare un immobile di 190 mq, in via Rovere n. 4, a Segrate, con vincolo di destinazione d'uso a favore di un servizio residenziale rivolto a persone disabili.

La realizzazione di questa nuova unità abitativa è prevista dalla citata legge nell'ambito delle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali in applicazione della legge 8/11/2000 n. 328 e dell'art. 4, commi 4 e 5, della l.r. n. 23 del 6/12/99 (rif. 1° Suppl. Straord. B.U.R.L. n. 51 del 18/12/2003).

Il servizio è rivolto a soggetti disabili con limitazioni intellettive che non hanno, o in prospettiva non avranno, più l'assistenza dei familiari.

L'immobile, che sarà ultimato e disponibile ad accogliere gli ospiti per fine maggio 2005, è totalmente privo di barriere architettoniche, si sviluppa su 3 livelli tutti internamente raggiungibili da un ascensore (idoneo anche per le persone con carrozzina)

La collocazione della struttura si configura di grande interesse:

è inserita in un quartiere (il Villaggio Ambrosiano) all'interno del quale la viabilità e gli insediamenti civili principali (negozi, trasporti, la parrocchia, ecc.) facilitano l'integrazione fra persone (per es. le vie sono percorribili anche a piedi, le distanze fra i luoghi di aggregazione sono ridotte e accettabili sotto il profilo dei tempi di percorrenza, i mezzi di collegamento con l'interland milanese ma soprattutto con la città di Milano sono a non più di duecento metri dalla sede - fermata ATM).

La struttura è dotata di tutti gli accorgimenti tecnici, previsti dalla legge, atti a consentire all'ospite, anche in carrozzina, facilità d'accesso e d'utilizzo degli spazi ambientali.

A disposizione degli ospiti c'è anche un ampio giardino, ideale per alcune attività di animazione all'aperto e per gli spazi di manovra dei mezzi di trasporto attrezzati.

Educatori professionali ed Operatori ausiliari socio assistenziali formuleranno piani psicosociali individualizzati rivolti a sei persone disabili in un contesto residenziale caratterizzato da attività interne di sviluppo delle competenze e delle autonomie personali nonchè da iniziative esterne di socializzazione ed integrazione con il territorio.

 
  Comunità Socio Sanitaria C.E.Re.S.
  Comunità Socio Sanitaria Casa Lilia