Giovedì 13 Dicembre 2018 15:30

Area Riservata   Privacy   Credits    eMail

 C.E.Re.S - ONLUS
Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
   La Carta dei Servizi
      Fai rifiorire la nostra Associazione: Aiutaci ad aiutare!
  Fornitura ausili e protesi
 
 
     
   
  Disabili - Protesi e ausili forniti dal SSN - Nomenclatore tariffario  E' il documento emanato e periodicamente aggiornato dal Ministero della Salute che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale. In questa Guida il Nomenclatore Tariffario è presentato in modo ipertestuale, suddiviso in varie sezioni, per facilitarne la consultazione.
   
  Disabili - Protesi e ausili forniti dal SSN - Nomenclatore tariffario  Lo standard internazionale ISO 9999, approvato nel 1998 come norma europea EN ISO 9999 definisce ausilio "qualsiasi prodotto, strumento,attrezzatura o sistema tecnologico di produzione specializzata o di comune commercio, utilizzato da una persona disabile per prevenire, compensare,alleviare o eliminare una menomazione, disabilità o handicap".
   
  Disabili - Ausili per sollevamento  Ausili per la mobilità personale
   
  Disabili - Ausili forniti dal SSN - modalità per ottenerli  Modalità di fornitura delle prestazioni di assistenza protesica e di ausili tramite il SSN
   
  ASL Milano - Uffici protesici distrettuali  Le protesi e gli ausili erogabili con spesa a carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) sono indicati dettagliatamente nel 'Nomenclatore Tariffario' (D.M. n.332 del 27 agosto 1999). Tali dispositivi protesici durevoli finalizzati ad utilizzo individuale e destinati a facilitare e sostenere l'autonomia della persona permetteno di compensare le difficoltà fisiche o sensoriali dei soggetti disabili. Il "Nomenclatore Tariffario" riporta 3 elenchi di dispositivi ognuno dei quali prevede particolari modalità di erogazione.